Agnone Cilento: alla scoperta di una rara bellezza...

Agnone Cilento
lug 03 2015

Agnone Cilento: alla scoperta di una rara bellezza…

Il Cilento gode di immense meraviglie ed Agnone Cilento è senza dubbio una di queste. Nel suo cuore luoghi straordinari, angoli sconosciuti di paradiso. Spiagge incantevoli e mare spettacolare, tale da guadagnare il titolo di “bandiera blu”, con un’immensa natura a fare da sfondo ad un paesaggio di certo incontaminato.

Situata in una posizione da definirsi strategica, da essa infatti si possono raggiungere tutte le altre meritevoli cittadine del territorio. Ancora vive qui le molteplici tradizioni che danno un ulteriore tocco di particolarità al posto, le feste patronali quella dedicata a San Giuseppe ed alla Madonna del Carmine sono alcuni degli eventi più attesi dell’anno, con le loro processioni di rito, l’intrattenimento ed i fuochi d’artificio pronti a colorare il mare.

Impossibile poi non soddisfare il palato con le varie specialità, quasi scontato citare i numerosi piatti di pesce fresco, ogni giorno pescato e portato in tavola in maniera eccellente, fiore all’occhiello le stuzzicanti alici salate. Tutta da gustare la “pizza cilentana” preparata dalle mani magiche delle nonne e farcita con l’ottimo formaggio di capra seguito dal tocco finale d’olio extravergine ottenuto proprio qui nei frantoi della zona. Simbolo per eccellenza poi è senz’altro il “fico bianco” che si fa gustare dopo un vero e proprio processo di lavorazione, raccolto ed essiccato lo si può assaggiare in diversi modi, da quello imbottito o al cioccolato, un peccato di gola a cui bisogna cedere, magari accompagnato dal famoso e buonissimo limoncello.

Insomma questa parte d’Italia, talvolta poco nota, è senza dubbio eccezionale, non a caso è spesso scelta come meta da registi per i loro film o documentari, terra inoltre ricca di numerosi artisti, specializzati nei rami più disparati. Affabili ed ospitali i suoi abitanti che rendono altresì piacevole il soggiorno dei tanti turisti. Paragonabile realmente ad una dolce cartolina, dove sovente cielo e mare si uniscono dando vita ad immagini uniche, in grado di incantare la mente, riuscendo magicamente ad accarezzare gli sguardi…

Saporito Margherita

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio